Francesco Stranieri

Student

Programmer

Web Developer

Francesco Stranieri

Student

Programmer

Web Developer

Data Mining – Text Mining

  • Date: 05/10/2019
See Demo

Acquisisce questo Badge il learner che partecipa al corso “Text Mining” erogato dalla piattaforma EduOpen.

Il Badge è a tutti gli effetti l’Attestato di Partecipazione al corso.

Il detentore di questo BADGE ha acquisito le seguenti competenze:

– Estrarre, trasformare and manipolare testo in linguaggio naturale proveniente da diverse sorgenti (Web, RSS feeds, Twitter, Facebook, Reddit, Youtube, …).

– Preprocessare testo in linguaggio naturale per ricavarne una rappresentazione quantitativa.

– Formulare e risolvere problemi di classificazione di testi in linguaggio naturale.

– Formulare e risolvere problemi di aggregazione di testi in linguaggio naturale.

– Formulare e risolvere problemi di estrazione degli argomenti menzionati in testi in linguaggio naturale.

– Formulare e risolvere problemi di estrazione automatica di informazione de testo in linguaggio naturale.

Questo BADGE è assegnato allo studente che abbia seguito, sulla piattaforma per l’erogazione dei Mooc EduOpen, il corso di “Text Mining” tenuto dal Prof. Fabio Stella del Dipartimento di Informatica, SIstemistica e Comunicazione dell’Università di Milano-Bicocca.

Lo studente ha preso visione di video lezioni metodologiche e pratiche sui seguenti argomenti base; estrazione, trasformazione e caricamento di testo in linguaggio naturale proveniente da diverse piattaforme (Web, RSS feeds, Twitter, Facebook, Reddit, Youtube ecc.), preprocessamento e rappresentazione quantitativa di testo in linguaggio naturale (binaria, term frequency, term frequency inverse document frequency ecc.), classificazione automatica di testo in linguaggio naturale (sentiment analysis), clustering ed estrazione di argomenti (topic models) per l’auto-organizzazione del testo in linguaggio naturale, estrazione automatica dell’informazione contenuta nel testo in linguaggio naturale atto a riconoscere menzioni di entità (persona, organizzazione, località ecc.) e le relazioni tra loro esistenti.

Il candidato ha utilizzato la piattaforma open source KNIME per svolgere le sessioni pratiche nelle quali gli è stato richiesto di sviluppare 6 workflow KNIME e di effettuarne il caricamento sulla piattaforma che ospita il corso.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: